Corso FAD

ACTION - Antimicrobic Tailoring on patients’ profiles

ID Evento ECM 150-315220

12 crediti

Corso aperto

Coordinamento Scientifico

Mario Venditti, Policlinico Umberto I - Sapienza Università di Roma

Medico chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica, Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia vascolare, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Geriatria, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Oncologia, Ortopedia e traumatologia, Urologia; Farmacista: Farmacia ospedaliera; Biologo

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il corso attribuisce 12 crediti formativi. La partecipazione è subordinata al pagamento dell\'iscrizione, pari a euro 100,00 IVA inclusa. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di Effetti srl c/o Intesa SanPaolo ag.1912 IBAN: IT84T 03069 09557 100000004878 indicando nella causale titolo del corso, cognome e nome dell\'iscritto; comunicare via email i dati fiscali per la fatturazione.

Effetti srl - Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.38002105
email: fad@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Obiettivi e target

Il Corso dedicato alla personalizzazione terapeutica della strategia antimicrobica riveste una particolare importanza per diversi motivi: innanzitutto, vuole fornire all’utente basi conoscitive degli attuali approcci di profilassi e terapia alle infezioni correlate al biofilm e per poter valutare preliminarmente in tal senso le nuove molecole che arricchiranno l’armamentario terapeutico, esplorando i contributi che possono dare i modelli di infezione nell’animale. Il corso descrive le proposte di valutazione della antibiotico-sensibilità in presenza di biofilm e approfondisce l’importanza dell’impatto clinico del biofilm, riservando una parte anche alla descrizione delle prospettive terapeutiche che potenzialmente potrebbero essere offerte da dalbavancina, primo farmaco ultra-long acting introdotto per uso clinico in Italia.

Nell’ambito della stewardship diagnostica, poi, il Corso si concentra su sindromi cliniche specifiche che possono presentare difficoltà di diagnosi e gestione clinica. Tra le infezioni croniche, le infezioni ossee o delle protesi articolari e le infezioni intravascolari croniche/subacute, mentre tra le acute, le infezioni del torrente ematico e le polmoniti acquisite in comunità. Gli algoritmi proposti hanno il solo scopo di supportare i medici, ma l’integrazione dei nuovi strumenti diagnostici rapidi, utili nei casi di resistenza multifarmaco e da impiegare opportunamente insieme alle tecniche convenzionali, in un processo diagnostico ben definito può essere realizzata in tutti i tipi di malattie infettive.

Ad un anno dall’inizio della pandemia da COVID-19 il Corso, infine, fa il punto sulle strategie di gestione dei reparti di malattie infettive e delle problematiche chirurgiche e diagnostiche, con l’obiettivo di rafforzare le funzioni infettivologiche di base presso tutti gli ospedali e di tutelarle in ogni percorso di cura.

I moduli formativi

Modulo 1 - Disponibile dal 10 maggio 2021

Modulo 2 - Disponibile dal 15 giugno 2021

Modulo 3 - Disponibile dal 15 luglio 2021

La struttura

Il sistema di e-learning è suddiviso in moduli formativi il cui sviluppo contenutistico si fonda su testi e iconografia, disponibili anche in copia stampabile; supporti audio-video; bibliografia della letteratura scientifica di riferimento corredata da link a PubMed, test finale di autovalutazione per la verifica dell\'apprendimento. La piattaforma FAD è corredata di un menù di navigazione che, in qualunque momento, permette di accedere alle diverse funzioni della piattaforma.

Inserisca il codice numerico che vede nell'immagine accanto

Consenso ai sensi del Regolamento Europeo numero 679 del 2016

Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali che avviene con le modalità indicate nella presente informativa.

Se sei già in possesso del voucher clicca qui

Ho letto
| Privacy & cookies | Termini e condizioni di utilizzo |
© Effetti srl
P. IVA 10756900154
×